Login Posta AIB Borgo San Dalmazzo


AIB PC
Borgo San Dalmazzo


Determina dirigenziale 2623 del 21 agosto 2017
 
dal 22 AGOSTO entra in vigore il decreto di massima pericolosità su tutto il territorio della Regione Piemonte.
Per leggere la comunicazione Regionale clicca qui.

Cessazione massima pericolosità incendi boschivi dal 11 AGOSTO 2017 su tutto il territorio regionale.

Per leggere il testo del decreto clicca qui.

Resta comunque alta la pericolosità degli incendi nelle nostre zone.

La Regione Piemonte dichiara lo stato di massima pericolosità incendi boschivi

 

In considerazione dei numerosi incendi che in questi giorni stanno interessando la nostra regione e che vedono coinvolto nello spegnimento l'intero Sistema antincendi boschivi del Piemonte; tenuto conto delle condizioni meteorologiche, attuali e previste dal Centro funzionale Arpa Piemonte, la Regione Piemonte ha dichiarato, con propria Determinazione Dirigenziale  n. 1925 del 21.06.2017, lo stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio regionale a partire dal giorno 22 giugno 2017.

Si ricorda che in tale periodo sono vietate le azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l’innesco di incendio. Vai all'approfondimento

La Regione Piemonte dichiara lo stato di massima pericolosità  incendi boschivi 

In considerazione dei numerosi incendi che in questi giorni stanno interessando la nostra regione e che vedono coinvolto nello spegnimento l'intero Sistema antincendi boschivi del Piemonte; tenuto conto delle condizioni meteorologiche, attuali e previste dal Centro funzionale Arpa Piemonte, la Regione Piemonte ha dichiarato, con propria Determinazione Dirigenziale n. 1117 del 18.04.2017, lo stato di massima pericolosità  incendi boschivi su tutto il territorio regionale a partire dal giorno 19 aprile 2017.

Si prega di prendere visione della Determinazione allegata­ .

Con il perdurare di queste condizioni siccitose e ventose nelle nostre vallate, sono sconsigliate qualsiasi attività di abbruciamento in area boschiva e limitrofe.

Sino a nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche.

La Regione Piemonte ha revocato da domani 4 febbraio lo stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio regionale.

Leggere la comunicazione Regionale qui

Il persistere e l’intensificarsi delle precipitazioni nel pomeriggio odierno e nella notte, in particolare nei settori alpini occidentali, determina dalla giornata di domani il passaggio ad un’allerta ROSSA  nelle zone alpine e prealpine occidentali dalle Valli Orco, di Lanzo, Susa, Chisone, Pellice fino alla Valle Po. In tali aree saranno possibili esondazioni dei corsi d’acqua e diffusi fenomeni franosi. L’allerta ARANCIONE è estesa alle pianure e alla collina torinese. Sempre a partire da domani sarà meno critica la situazione delle Valli Toce e Scrivia che passano ad un livello di criticità ordinaria (allerta GIALLA).

Al momento sul territorio piemontese non si segnalano criticità.

Da questa mattina alle 6, la Protezione civile della Regione Piemonte ha disposto l’apertura h. 24 della propria Sala operativa regionale di corso Marche 79 a Torino, per monitorare costantemente l’evolversi dei fenomeni e coordinare gli eventuali interventi. Sono altresì aperte le Sale operative

...

Ricordo a tutti i volontari ed amici Aib un pò di attività in programma per il mese di settembre:

 

Riunione del mese di LUNEDI' 7 SETTEMBRE alle ore 21 presso la sede sociale di Borgo San Dalmazzo

 

Festeggiamenti di Monserrato nei giorni 11/12 settembre. Venerdì 11 ci troviamo alle ore 20 presso il Santuario di Monserrato mentre Sabato 12 ci troviamo alle ore 20 presso la Chiesa Parrocchiale di Borgo San Dalmazzo.

 

Week end Aib a Murenz nei giorni 26/27 settembre con esercitazione nel sabato pomeriggio su PROCEDURE OPERATIVE, USO RADIO, AGGIORNAMENTO UTILIZZO MODULI AIB E MEZZI FUORISTRADA

E' stato creato stamane un gruppo su WhatsApp per tutti i volontari di squadra. Si prega di utilizzare il gruppo esclusivamente per comunicazioni fash di servizio.

Se qualcuno non è stato inserito può contattare la segreteria o i membri del Consiglio Direttivo che rimangono a disposizione per chiarimenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei giorni 1 e 2 giugno si terrà nei comuni di Pietraporzio e Argentera un esercitazione interprovinciale sull'utilizzo delle motopompe ad alta pressione. Il tutto sarà coordinato dall'ispettorato regionale con la supervisione del Corpo Forestale dello Stato.

Campo scuola AIB a Murenz di Pietraporzio

 

E' stata consegnata alla nostra squadra la nuova Fiat Panda 4x4 destinata alle attività del gruppo. L'acquisto dell'auto è stato possibile grazie al contributo della Fondazione CRT. 

Nuova Panda 4x4 Protezione civile AIB

Alla consegna della Fiat Panda era presente il Sig. Sindaco Beretta Gian Paolo, il Dott. Gagna Presidente del Coordinamento Provinciale Protezione Civile in rappresentanza del Dott. Genta e l'intero Consiglio Direttivo.

Si ringrazia vivamente l'Auto di Borgo San Dalmazzo per la grande gentilezza e la profonda professionalità

ASSEMBLEA GENERALE DI SQUADRA

Venerdì 21 febbraio 2014 alle ore 21.00 presso la sede sociale di Borgo San Dalmazzo si terrà l’assemblea generale di squadra. Le convocazioni sono state spedite a tutti i soci.

 

Visto l’importanza degl’argomenti trattati si richiede una massiccia presenza.

Al termine della riunione si festeggerà i XX anni di costituzione.

 

Riunione Revisori dei Conti

E’ convocata per lundedì 10 febbraio alle ore 21 presso la sede Aib di Borgo San Dalmazzo la riunione dei Revisori dei Conti per la verifica delle spese e del bilancio di squadra.

 

Convocazione Consiglio Direttivo

E’ convocato per martedì 11 febbraio alle ore 21 la riunione del Consiglio Direttivo di squadra. L’ordine del giorno è visionabile presso la sede.

 

XX anno di fondazione

La nostra associazione quest’anno compie 20 anni di fondazione. In attesa dei festeggiamenti ci troviamo i prossimi due lunedì a pulire la sede. Si ringraziano sin d’ora tutti i volontari che vorranno aiutarci. Il calendario dei festeggiamenti verrà aggiornato nei prossimi giorni.

 

Con i primi giorni di gennaio si può procedere al rinnovo della tessera sociale di squadra. Il costo è rimasto invariato

SOCI ORDINARI Euro 5,00

NEO SOCI            Euro 10,00

 

Il rinnovo può essere effettuato presso la sede sociale da lunedì prossimo in avanti fino al 31 marzo 2014. 

La squadra Aib/Pc di Borgo San Dalmazzo, esprimendo la massima solidarietà verso la Popolazione della Sardegna colpita dai danni dei gravi fenomeni atmosferici dei giorni scorsi, comunica a tutti i componenti della nostra organizzazione che non ci sono ordini di attivazione del personale Volontario Piemontese per gli interventi di assistenza in corso.

Giovedì 21 novembre alle ore 21 presso la sede di Borgo San Dalmazzo si riunirà il Consiglio Direttivo. L'ordine del giorno è visionabile presso la sede.

Non mancate!

Incendio Roccasparvera.

Nella giornata di Lunedì 11/11/2013 si è svolto l'intervento squadre Aib di Borgo San Dalmazzo  e Corpo Forestale dello stato

servito a spegnere l'incendio ,sviluppatosi per cause ancora da accertare in località San Martino a Roccasparvera.

Al momento le fiamme sono state domate anche all'aiuto prezioso dell'elicottero antincendio.

INCENDIO ROCCASPARVERA.

A causa del forte vento è nuovamente attivo un incendio boschivo in località San Martino nel Comune di Roccasparvera, zona già interessata negli scorsi giorni da un incendio boschivo che ha bruciato più di 2 ettari di sottobosco.

Si stanno recando sul posto la Forestale di Borgo San Dalmazzo e la squadra Aib.

Da stamane la squadra Aib di Borgo San Dalmazzo ed il Comando CFS di Borgo San Dalmazzo stanno operando per estinguere un incendio boschivo nel Comune di Roccasparvera.

Le operazioni di bonifica sono ancora in corso.

PERICOLO INCENDI

A seguito delle temperatura anomala degli scorsi giorni e delle forte raffiche di vento si è creato un primo pericolo d’incendio su tutto il territorio del basso Piemonte.

Come di consueto Vi raccomando di mantenere in massima efficienza l’attrezzatura in dotazione.

Per informazioni potete fare riferimento al Caposquadra di competenza

 

Si avvicina il Natale e come tradizione anche quest’anno Vi proponiamo la cena A.I.B.  SABATO 23 NOVEMBRE presso i saloni della Parrocchia di Demonte. La cena è aperta a tutti i volontari di Borgo San Dalmazzo e Demonte, parenti ed amici che si vogliono unire a noi a festeggiare in un bellissimo momento di festa.

La cena per tutti i volontari è a carico della squadra, mentre per parenti ed amici chiediamo un contributo di 10 euro.

Prenotazioni presso i referenti entro martedì 19 novembre.

Fate correre la voce.

 Safety vehicle 2013


All’interno dell’annuale bando di finanziamento per l’acquisto di nuovi automezzi, attuato dalla Fondazione CRT, la nostra squadra ha vinto il bando di finanziamento per l’acquisto di una nuova Fiat Panda 4x4.

Si ringrazia vivamente la Fondazione CRT.

Appena avremo ulteriori dettagli vi terremo aggiornati.

L'immagine sotto è solo a scopo illustrativo.

 

ESERCITAZIONE MURENZ .

Anche quest'anno nel mese di Settembre si è svolta l'esercitazione .Sotto il coordinamento dell'ispettorato regionale è stata  montata e messa in opera, la pompa in linea , questo per poter verificare sul territorio, che tutto si svolga nella maniera più rapida e perfetta possibile , uomini e mezzi vengono chiamati ha portare sul campo le tecniche di spegnimento , rifornimento vasconi ,con cui, l'eventuale intervento dell'elicottero ,possa attingere ed irrorare le fiamme. Un rifornimento che deve essere continuo e permanente , per non interrompere l'irrorazione da parte dell'elicottero in azione sul fronte fuoco.

 

 

 

 MANUTENZIONE E PULIZIA DEI GRETI DEI FIUMI E PREVENZIONE DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO.

Nelle giornate tra venerdì 27 e 29 Settembre 2013, dopo il via libera della Regione Piemonte ,si è provveduto alla pulizia di un pezzo dell'alveo fiume Gesso , questo per far si, che l'acqua defluisca il più possibile e non crei sbarramenti pericolosi , con conseguenti fuoriuscite  del fiume dalla suo naturale corso, portando gravi danni al territorio ed alla popolazione.

 

 

Previsioni di pericolo per incendi boschivi
Classi di intensità di pericolo incendiApprofondimenti
Confini provinciali Confini provinciali
Confini aree di base Confini aree base Approfondimenti
                                                                   

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy.

Scorrendo questa pagina o chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.